Home > News > Densità dei frammenti di vetro nelle Analisi Forensi

Densità dei frammenti di vetro nelle Analisi Forensi

In qualità di azienda innovativa il nostro obiettivo principale è l’innovazione ed il miglioramento della tecnica per la misura della densità dei materiali.

Il nostro sguardo non si ferma solo ai polimeri o alla gomma.

Attualmente questa misura viene fatta tramite l’utilizzo delle colonne a gradiente.

Come funzionano?

E’ necessario che all’interno del tubo, in cui verrà immerso il materiale da analizzare, si formino dei gradienti di densità tra due liquidi con densità diverse molto pericolosi per la salute umana: il 1,4-dibromobenzene ed il bromobenzene. Il liquido nel tubo dovrebbe inoltre riposare una notte prima di essere utilizzato, in modo che i liquidi si diffondano l’uno nell’altro per formare un gradiente. Non solo, è necessario anche controllare la temperatura del liquido (ed in colonne alte 2mt è molto difficile soprattutto perché è influenzato dalla temperatura ambientale) perché come sapete la densità di un materiale è influenzata dalla temperatura in cui si trova immerso.

E se è proprio quel frammento di vetro che vi potrebbe scagionare?

Vi fidereste di un’analisi condotta con questa tecnica?

Non è accurata, non è ripetibile, non è sensibile, non è precisa, non è veloce ma soprattutto è puramente soggettiva!

Ad oggi è proprio questa la tecnica utilizzata per misurare la densità dei frammenti di vetro rinvenuti sulla scena di un crimine.

L’articolo sulla pagina dell’FBI potrà certamente chiarire questo aspetto.

Siamo sicuri di non sbagliare se crediamo che il nostro strumento potrebbe rappresentare una vera rivoluzione in questo ambito perché il nostro sistema è completamente automatizzato. La misura è completamente oggettiva ed i risultati sono in real-time grazie al nostro Density Manager Software ®.

Ha inoltre una precisione che si aggira intorno allo 0,01%. Inoltre si possono analizzare 16 campioni in sequenza (150 secondi a campione).

Sul nostro canale youtube potrete vedere come opera il nostro MVS2Pro Density!

Cosa aspettate?

Visitate il nostro sito www.ortelli.it

error: Il contenuto è protetto da Copyright. Contattare Ortelli per i diritti di riproduzione.