Home > News > Qual è la tua…densità?

Qual è la tua…densità?

 

Tutti sappiamo che la densità è una delle proprietà fisiche di una sostanza.
Perché è così importante sapere l’esatta densità di ogni sostanza?La densità ha la capacità di influenzare e quindi modificare le altre caratteristiche fisiche proprie della sostanza stessa in modo tale da renderla utilizzabile per l’uno o l’altro scopo o addirittura inutilizzabile.
Ecco perché noi della Ortelli Technologies ci siamo focalizzati sulla misura della densità dei polimeri, in particolare di un polimero termoplastico derivato dal petrolio, l’HDPE o Polietilene ad alta densità, che trova svariati utilizzi nel mondo moderno: tappi delle bottiglie, flaconi del detersivo, tubazioni idrauliche, cavi per le telecomunicazioni e così via.
Lo sapevate che ogni sostanza è sottoposta a controlli di qualità? Anche la plastica, il cui prodotto primario (sottoforma di granuli, dischi o spaghetti) viene attualmente analizzato tramite uno dei metodi riportati nella norma ISO 1183, il Metodo delle Colonne a Gradiente. Questo è un metodo ormai sorpassato, non è preciso, è soggetto all’errore umano, poco economico in termini di costi di gestione ed è famoso per gli elevati tempi di misura (parliamo di ore).
Noi abbiamo automatizzato un altro dei metodi descritti in questa norma ISO, il metodo dell’immersione, che utilizza il principio fisico della spinta idrostatica.
Se la vogliamo mettere sul piano del tempo di misura, questo è il dato…1 campione in 150s ed il nostro carosello può contenere 16 campioni!
La riproducibilità si aggira intorno allo 0,01%.

error: Il contenuto è protetto da Copyright. Contattare Ortelli per i diritti di riproduzione.