Home > News > Sei una grafite o un diamante? Te lo dice la densità!

Sei una grafite o un diamante? Te lo dice la densità!

La densità o peso specifico è una caratteristica molto importante dei minerali. Essa dipende dall’addensamento degli atomi nel reticolo, per cui il suo valore è significativo per l’identificazione dei minerali stessi.

Ogni minerale ha la sua densità (peso specifico).

Questa proprietà fisica è molto importante perché alcuni minerali apparentemente molto simili per l’aspetto esterno differiscono appunto per il loro peso specifico.

Ecco che il diamante che ha la stessa composizione chimica della grafite, si distingue perché ha una diversa struttura del reticolo cristallino e quindi un diverso peso specifico!

La gemmologia (branca della mineralogia) si occupa di identificare e certificare le gemme (come per esempio: le ametiste, i rubini, gli zaffiri e i diamanti) e allora abbiamo pensato il nostro strumento può rappresentare un valido aiuto per la determinazione della densità delle pietre preziose, proprio per l’accuratezza, la precisione, la totale autonomia che lo contraddistingue, apportando così un miglioramento nel campo delle certificazioni.

Certificazioni più precise in tempi più rapidi!

Ad oggi la densità è rilevata per mezzo di bilance di precisione in grado di misurare la quarta cifra decimale (con una tolleranza di +/- 0,0001g).

Il peso di un diamante si misura in centesimi e l’approssimazione è disciplinata da regole ferree. Infatti l’approssimazione del peso del diamante al numero superiore è consentita solo se i millesimi corrispondono al numero 9 (invece che al 5 come si fa di solito).

Nella lingua dei diamanti il peso si traduce in carati:

– 1 carato sono 0,2 grammi.

Quindi la domanda fondamentale è:

Quanto la variazione del peso influenza il valore di un diamante?

Per conoscere il costo di un diamante da 1 ct, è utile tenere in considerazione il Listino Rapaport (listino ufficiale di borsa) che settimanalmente pubblica le quotazioni dei diamanti in base al metodo delle 4 C (metodo universale per la valutazione della qualità di qualsiasi diamante).

Per rispondere alla domanda: più carati ha un diamante e più il costo aumenta in modo esponenziale.

Più precisa sarà la misura, più il vostro gioiello acquisterà valore!

Solo Ortelli Technologies è in grado di darvi questa precisione.

Visita il nostro sito www.ortelli.it

 

 

 

 

 

 

error: Il contenuto è protetto da Copyright. Contattare Ortelli per i diritti di riproduzione.